Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Sezione Provinciale di Ravenna

"Luigi Ballardini"


Corso di informatica per non vedenti all'U.I.C.I. di Ravenna.

03/01/2014 - U.I.C.I. Ravenna

Anche quest'anno l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione di Ravenna ha organizzato con il finanziamento della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna un corso base di informatica per non vedenti.
Il corso ha avuto luogo presso la sede dell'Unione, in via Tombesi dall'Ova,4, Ravenna, con dieci lezioni di tre ore ciascuna, al sabato mattina, a partire dal 14 settembre e fino al 30 novembre 2013.
L'insegnante è stato il bravissimo ingegner Alessandro Scardovi, di indubbia preparazione, che, con amore e pazienza,ha cercato di insegnare agli allievi ad utilizzare il p.c. dotato di programma vocale JAWS, che consente ai privi della vista di leggere e scrivere autonomamente, nonché di usare tutte le altre funzioni del computer, che pertanto diviene un elemento di straordinaria importanza ed efficacia per l'autonomia dei non vedenti e di conseguenza per contrastare quell'isolamento e talora l'emarginazione di cui soffrono.
Il computer è indubbiamente uno strumento rivoluzionario che offre a tutti grandi opportunità e possibilità per comunicare, imparare, aggiornarsi, impiegare il tempo libero. Ma per un cieco, oltre a ciò si dimostra come una vera e propria protesi che sostituisce la vista, permettendo ai non vedenti di avere pari opportunità rispetto ai vedenti.
Io ho avuto la fortuna, su invito del presidente dell'UIC di Ravenna, Angelo Lolli, di essere uno dei 5 corsisti, dotati ciascuno di un p.c e così ho avuto modo di migliorare le mie abilità nell'uso del computer.
Il seminario si è svolto in un clima di cordialità e di grande collaborazione.
Inoltre ritengo che il corso, cui alla fine sono stati aggiunti altri due incontri sull'utilizzo di internet a cura del dottor Giancarlo Pezzi, programmatore informatico, responsabile del sito web dell'Unione dei Ciechi di Ravenna,è stato anche un bel momento di incontro, di conoscenza, di scambio, di aggregazione, tra noi corsisti, gli insegnanti e il personale della Sezione U.I.C.I.

9 dicembre 2013 Riccardo Satriano.

Il Consiglio della Sezione Provinciale U.I.C.I. di Ravenna ringrazia sentitamente la Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna per la sensibile attenzione che riserva alle problematiche dei non vedenti e degli ipovedenti con l'annuale contributo, che costituisce un importante supporto alla Sezione nel perseguimento degli obiettivi di autonomia e integrazione dei minorati della vista.


Le news

Pagina iniziale