Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Sezione Provinciale di Ravenna

"Luigi Ballardini"


"Il sorriso di Gio"
Giornata Nazionale del Braille.

22/02/2016 - U.I.C.I. Ravenna

Con la legge 126/2007, Il Parlamento italiano ha suggellato un atto di altissimo valore etico, sociale, culturale, stabilendo che il 21 febbraio di ogni anno sia dedicato alla celebrazione della Giornata Nazionale del Braille.
Il Braille è il sistema di lettura e scrittura in rilievo, ideato da Louis Braille, per consentire anche ai ciechi di leggere, di scrivere, di comunicare, di studiare, di lavorare e di integrarsi nel contesto sociale in cui vivono.
All'uso della tavoletta braille e punteruolo, all'inizio del ventesimo secolo si aggiunsero le macchine dattilografiche, che furono poi elettrificate fino ad arrivare all'informatizzazione dei procedimenti di stampa.
Senza esagerare, si può affermare che il sistema Braille ha accompagnato, anzi ha reso possibile il riscatto morale e sociale dei ciechi.
Quest'anno, durante la celebrazione della giornata Braille a Ravenna, è avvenuta la consegna di una stampante braille alla locale Sezione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti da parte dell'Associazione "Il Sorriso di Gio a.s.d.", associazione nata per onorare la memoria di un giovane calciatore ravennate, Gionata Mingozzi, scomparso tragicamente in un incidente stradale.
La consegna è avvenuta presso la sede Sociale U.I.C.I., Via Tombesi dall'Ova, 4, il 21/02/2016 alle ore 10,00.
Il dono è stato offerto per condividere il valore del sorriso di Gionata, trasmesso per unire e aiutare chi ne ha bisogno e per contagiare chi non ha conosciuto Gio, ma ha l'opportunità di apprezzarne la profondità dei sentimenti e la grande capacità di unire nella gioia di un sorriso, oltre ai suoi amici, anche coloro che gli sono vicini nel ricordo.
Ed è col sorriso più radioso che il Consiglio e i Soci dell'U.I.C.I. di Ravenna ringraziano l'Associazione "Il sorriso di Gio", per il generoso dono.


Le news

Pagina iniziale